Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

23 marzo
2015

  N° 20 - ANNO XI
RAPPORTO DI LAVORO

Pubblicato il DPCM con le modalità per il TFR in busta paga

L’articolo 1, commi da 26 a 34, della legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) ha introdotto, per il periodo 1° gennaio 2015 – 30 giugno 2018, la possibilità per i dipendenti di chiedere di percepire la quota maturanda del TFR mensilmente in busta paga.

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Periodi utili per il percepimento della NASpI

Il Ministero del Lavoro, con nota pubblicata sul proprio sito internet, ha precisato che relativamente alla NASpI (in vigore dal 1° maggio 2015) saranno considerati neutri i periodi di CIG a zero ore e quelli non utili al soddisfacimento del requisito contributivo (per esempio malattia senza integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro) immediatamente precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. 

Tali periodi, come precisato dal Decreto Legislativo 22/2015 che rinvia, per questi casi, alla normativa vigente, saranno considerati periodi neutri e determineranno un ampliamento, pari alla loro durata, del quadriennio all’interno del quale ricercare il requisito necessario di almeno tredici settimane di contribuzione. 

Apri link

Liquidazione anticipata di ASpI e mini-ASpI per attività di lavoro autonomo

L'Inps, con circolare n. 62 del 19 marzo c.a.,  fornisce indicazioni per la liquidazione anticipata in un’unica soluzione degli importi non ancora percepiti delle prestazioni di disoccupazione ASpI e mini-ASpI, con la finalità di intraprendere un’attività di lavoro autonomo, o per avviare un’attività in forma di auto impresa o di micro impresa o per associarsi in cooperativa. 

Il lavoratore che intende avvalersi dell’anticipazione deve inoltrare telematicamente all’Inps specifica domanda entro la fine del periodo di fruizione della prestazione mensile ASpI o mini ASpI e, comunque, entro  60  giorni dalla data di inizio dell’attività autonoma o parasubordinata o dell’associazione in cooperativa.

Apri link

PENSIONI

Adeguamento requisiti di accesso al pensionamento

L’Inps, con circolare n. 63 del 20 marzo c.a.,  rende noto i nuovi requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici adeguati agli incrementi alla speranza di vita dal 1° gennaio 2016

In attuazione a quanto disposto dal decreto ministeriale del 16 dicembre 2014, a decorrere dal 1° gennaio  2016, i  requisiti  di  accesso  ai trattamenti  pensionistici saranno ulteriormente incrementati di 4 mesi e, i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva, per coloro che perfezionano il diritto alla pensione di anzianità con il sistema delle c.d. “quote”, saranno ulteriormente incrementati di 0,3 unità.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it