Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

26 gennaio
2015

  N° 7 - ANNO XI
CONVEGNI, SEMINARI, INIZIATIVE

2 febbraio - Convegno Jobs Act e legge stabilità

Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza organizza un convegno dedicato alle novità introdotte sia dal Jobs Act in tema di lavoro, quale il contratto a tutele crescenti, che dalla legge di stabilità. 

L'Incontro è programmato per: 

lunedì, 2 febbraio 2015 - ore 10,00
Milano - C.so Venezia, 47

In allegato trasmettiamo:

  • il programma del seminario;
  • la scheda di partecipazione.

La scheda di partecipazione dovrà essere inviata alla segreteria della Direzione Sindacale - Welfare - Sicurezza sul lavoro fax n. 027750488, email segreteria.sindacale@unione.milano.it

Nel seminario verranno analizzate, tra le altre, le novità relative agli sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato, ai contratti di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, TFR in busta paga, defiscalizzazione buoni pasto elettronici.

Inoltre, sarà illustrata la nuova Aspi (NASPI) e le ulteriori forme di sostegno al reddito (ASDI e DIS-COLL), nonché le opportunità offerte alle imprese da Garanzia Giovani. 

Scarica il programma
Scarica la scheda di partecipazione 

INPS

I minimali e massimali Inps di retribuzione per l'anno 2015

L'Inps, con circolare n. 11 del 23 gennaio c.a., ha reso noto i valori dei minimali e massimali di retribuzione da prendere a riferimento per il calcolo dei contributi di previdenza ed assistenza sociale, a decorrere dal 1° gennaio 2015

I nuovi valori riguardano:

  • minimali di retribuzione giornaliera;
  • lavoratori a tempo parziale;
  • l'aliquota aggiuntiva dell'1%;
  • massimale della base contributiva e pensionabile;
  • importi che non concorrono a formare il reddito da lavoro dipendente;
  • limite retributivo per copertura assicurativa;
  • retribuzione annua per periodi di congedo straordinario, previsti dall'art. 42, comma 5,  del Decreto Legislativo n. 151/2001, riconosciuti in favore dei familiari di portatori di handicap.

Eventuali differenze contributive relative al mese di gennaio 2015 potranno essere regolarizzate entro il 16 aprile 2015.

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Garanzia giovani allarga la platea

Il Ministero del Lavoro, con due decreti inviati alla Corte dei conti per la relativa registrazione, ha modificato il bonus occupazionale e le regole di profilazione dei giovani per fasce di bisogno di aiuto del programma Garanzia Giovani. 

In particolare:

  • viene esteso l’incentivo alle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante;
  • computabilità delle proroghe del contratto a termine per il raggiungimento dei sei mesi utili ai fini del riconoscimento del bonus;
  • cumulabilità con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori. L’incentivo è inoltre cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva aventi natura selettiva, nei limiti del 50 per cento dei costi salariali.

Decreto bonus
Decreto regole di profilazione 

LAVORATORI ITALIANI ALL’ESTERO

Le retribuzioni convenzionali per il 2015 dei lavoratori italiani all’estero

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2015, il Decreto 14 gennaio 2015, con il quale sono state fissate le retribuzioni convenzionali per gli italiani che lavorano abitualmente all’estero valide per l’anno 2015. Le retribuzioni sono da prendere quale parametro di riferimento per il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e per le imposte.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Mancato finanziamento dei contratti di solidarietà per aziende non soggette alla CIGS

Il Ministero del Lavoro, con avviso del 12 gennaio c.a. pubblicato sul proprio sito, informa che, non essendo stato previsto il rinnovo del contributo per i contratti di solidarietà di tipo B (ex art. 5, commi 5 e 8, legge n. 236/93)  per le aziende non rientranti nel regime della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, le relative domande non potranno essere esaminate.

Apri link

Proroghe trattamento CIGS dei programmi di crisi per cessazione dell’attività

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 1 del 22 gennaio c.a., rende noto che, ai sensi dell’articolo 1, comma 110, della Legge di Stabilità 2015, è possibile il completamento, nell’anno 2015, delle proroghe a 24 mesi del trattamento di CIGS dei programmi di crisi per cessazione dell’attività dell’intera azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o parte di essi.

Il Ministero esaminerà, in ordine cronologico, le domande presentate dalle aziende fino a concorrenza dell'importo stanziato, pari a 60 milioni di euro.

Apri link

MINISTERO DEL LAVORO

Funzioni attribuite alle DIL per la trattazione dei ricorsi amministrativi

A seguito della soppressione delle Direzioni Regionali del Lavoro e relativa istituzione delle D.I.L. - Direzioni Interregionali del Lavoro (Lavoronews n. 2/2015), il Ministero del Lavoro, con lettera circolare prot. 37/0001106 del 21 gennaio c.a., rende noto le funzioni delle nuove Direzioni in materia di ricorsi amministrativi

I ricorsi riguardano l’impugnazione di:

  • diffide accertative per crediti patrimoniali;
  • ordinanze di ingiunzione;
  • verbali unici e le ordinanze di ingiunzione in materia di sussistenza e/o qualificazione di rapporti di lavoro;
  • provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale;
  • provvedimenti di diniego dell’Inps in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. 

Conseguentemente, ciascuna tipologia di ricorso amministrativo al Comitato regionale per i rapporti di lavoro e al Direttore della Direzione regionale del lavoro sarà di competenza del rispettivo Organo istituito presso la DIL, nel cui ambito territoriale è stato emanato il provvedimento impugnato.

Apri link

INAIL

Sanzionabilità mancato invio certificato medico richiesto dall’Inail

La procedura di denuncia telematica degli infortuni prevede che la trasmissione del certificato medico debba avvenire in un momento successivo solo dopo che l'Inail ne abbia fatto richiesta al datore di lavoro. 

Al riguardo, il Ministero del Lavoro, con nota prot. n. 295 del 12 gennaio c.a., precisa che il datore di lavoro che non ottemperi, o che adempia tardivamente, alle richieste di inoltro, da parte dell’Inail, della certificazione medica sia sanzionabile.

Apri link

DAL SISTEMA UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO – LODI – MONZA E BRIANZA

Corsi di formazione per le aziende associate: "Come rendere più efficace la rete di vendita"

Partirà il prossimo 11 febbraio il corso “La RETE DI VENDITA: costruzione, organizzazione e gestione”.

Verranno fornite ai partecipanti le conoscenze necessarie per costruire, motivare, verificare e rendere efficace la propria rete di vendita.

Dedicato alla struttura commerciale, metterà a disposizione dei partecipanti tecniche, strumenti e metodologie che permetteranno immediatamente di applicare nuovi comportamenti, orientati al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si pone.

Il corso è gratuito per gli associati con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario (ex Commercio).

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono pubblicati nell’Area Formazione del sito di Confcommercio Milano nella sezione Catalogo corsi finanziati da EBiTer Milano.

L'area Formazione è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti allo 02/7750.677-688 o via mail all’indirizzo formazione@unione.milano.it

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di febbraio

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di febbraio.

Apri link

 

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it