Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

10 marzo
2015

  N° 18 - ANNO XI
CONCILIAZIONE VITA LAVORO

Il 25 marzo la seconda giornata del Lavoro Agile

Si svolgerà il 25 marzo  la seconda “Giornata del Lavoro Agile”, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano unitamente ad altre organizzazioni (Abi, Aidp, Anci Lombardia, Assolombarda, Cgil Milano, Cisl Milano Metropoli, Uil Milano e Lombardia, Sda Bocconi School of Management, Valore D). 

La Giornata del Lavoro Agile è una giornata dell'anno dove i lavoratori delle aziende private, degli enti pubblici e degli studi professionali, indicati dal datore di lavoro, verranno invitati a svolgere le proprie mansioni da casa (telelavoro) o da altri luoghi che non siano l'ufficio o le svolgeranno in azienda utilizzando flessibilità nell’orario di lavoro, compatibilmente con le mansioni svolte e le esigenze organizzative e di servizio. 

L’adesione all’iniziativa è rivolta anche ad aziende, enti e liberi professionisti che già hanno attivato forme o accordi di “lavoro agile”. 

Finalità dell'iniziativa è diminuire gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori in particolare nelle ore di punta, abbassare i livelli di inquinamento atmosferico e favorire la conciliazione vita-lavoro. 

La sperimentazione potrà essere progettata e realizzata dalle singole aziende in relazione alle proprie attività e specificità, misurando poi l’efficacia dell’iniziativa e il miglioramento della qualità del lavoro. 

Come aderire all'iniziativa

Le aziende che desiderano aderire alla Giornata del Lavoro Agile nelle modalità, forme e numeri che ritengono compatibili con la propria organizzazione possono iscriversi on line sul sito del Comune di Milano in una pagina dedicata  seguendo le istruzioni li indicate. 

Per aderire è sufficiente compilare tutti i campi obbligatori del form che si apre cliccando sul link nella sezione Siti utili. Per confermare l’adesione è necessario cliccare sul link della mail che verrà inviata all’indirizzo comunicato (persona di contatto). 

Le imprese che aderiscono all’iniziativa avranno una visibilità anche nel portale del Comune di Milano attraverso l’utilizzo del logo aziendale abbinato a quello dell’iniziativa. 

Le imprese potranno utilizzare il logo della Giornata del Lavoro Agile per pubblicizzare la loro adesione all’iniziativa.

Il giorno della sperimentazione i lavoratori compileranno un breve questionario che sarà on line sul sito del Comune di Milano.

Compila on line il modulo di adesione
Scopri la Giornata del Lavoro Agile

Lavoro Agile - Spunti e riflessioni per una legislazione "smart"

Il  Comune di Milano, Unione Confcommercio Milano e altri soggetti promotori organizzano l’incontro “Lavoro Agile. Spunti e riflessioni per una legislazione “smart” che si terrà il lunedì 16 marzo 2015 a Palazzo Reale Sala conferenze (3° piano) - P.zza Duomo, 14 – Milano

Tale appuntamento è un'interessante occasione per approfondire le tematiche connesse allo sviluppo del “lavoro agile”. 

Per iscriversi al convegno inviare la scheda di partecipazione compilata all’indirizzo: SBQV.GiornataLavoroAgile@comune.milano.it.

Programma convegno
Scheda di partecipazione 

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedure concorsuali

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 4 del 2 marzo c.a., ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina della concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedure concorsuali (art. 3, comma 1, della Legge n. 223/1991). 

L'articolo 3, comma 1, della Legge n. 223/91 stabilisce che la Cassa integrazione guadagni straordinaria viene concessa anche ai lavoratori delle imprese dichiarate fallite,  in liquidazione coatta amministrativa,  in amministrazione straordinaria e in concordato preventivo, consistente nella cessione dei beni, a condizione che ci sia una prospettiva di continuazione o ripresa dell'attività che mantenga, anche parzialmente, i livelli occupazionali secondo i parametri dettati dal Ministero del Lavoro.

Il Ministero ha chiarito che l'impresa interessata da una procedura concorsuale, con prosecuzione anche parziale dell'attività,  può richiedere il trattamento straordinario di integrazione salariale, per una durata massima di dodici mesi, anche in un momento successivo alla data di ammissione o sottoposizione alla procedura stessa.

Apri link

Cause ostative alla fruizione di benefici economici e contributivi

L’articolo 4, comma 12, della Legge n. 92/2012 fissa dei vincoli per poter fruire di incentivi alle assunzioni, comprese quelle di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. 

In particolare, gli incentivi:

  • non spettano se l’assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva ovvero se viola il diritto di precedenza stabilito ex lege o dal contratto collettivo alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
  • non sono riconosciuti nell’ipotesi in cui il datore di lavoro o l’utilizzatore con contratto di somministrazione abbia in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale. 

Al riguardo, il Ministero del Lavoro, con interpello n. 3 del 6 marzo c.a., precisa che le agevolazioni contributive per l’assunzione di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità non spettano nemmeno nei seguenti casi:

  • nei confronti di imprese per cui è stato omologato un accordo di ristrutturazione dei debiti di cui all’art. 182 bis, L. fallimentare;
  • ad imprese che intendano assumere i medesimi lavoratori licenziati per crisi aziendale, in violazione di un diritto di precedenza contemplato dal CCNL di categoria anche dopo i successivi sei mesi dalla data del licenziamento previsti dalla legge, in quanto si tratterebbe di assunzioni disposte in violazione di un preesistente obbligo contrattuale;
  • per imprese che, in caso di cambio appalto per servizi identici e ripetitivi, non procedono all’assunzione dei lavoratori già occupati da altra impresa in conformità alla clausola sociale prevista dal CCNL di categoria.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it